SCUOLA BIOQUANTICA
PROGRAMMA MASTER
Master in Scienze Quantistiche e della Salute di primo livello
Presentazione
Il Master in Scienze Quantistiche e della Salute di primo livello si prefigge di fornire strumenti conoscitivi, in grado di costruire una solida base professionale agli studenti interessati a integrare le loro competenze con la disciplina BioQuantica, per renderli capaci di operare efficacemente in una molteplicità di settori. Il corso d’alta formazione approfondisce, infatti, le materie scientifiche legate alla fisica quantistica, applicate alla cultura umanistica, con un approccio interdisciplinare, mediato dalle medicine non convenzionali, avvalendosi di molteplici metodologie didattiche.
L’obiettivo del Master è di trasmettere insegnamenti d’avanguardia in una forma che sia al contempo comprensibile, armonica e rigorosa.
Contenuti Formativi
Le attività didattiche del Master in Scienze Quantistiche e della Salute di primo livello prevedono una formazione di base in materie di fisica quantistica, principi di BioQuantica, ricerche in ambito delle neuroscienze, epigenetica e medicina quantistica.
La sua articolazione prevede l’utilizzo di metodologie apprenditive quali video lezioni frontali e studio del materiale testuale. Sono inoltre svolte verifiche di profitto per i vari insegnamenti quale complemento alla formazione.
Metodologia
Il Master di Alta Formazione Professionale in Scienze Quantistiche e della Salute si sviluppa su due distinti livelli formativi. Tale suddivisione consente di disgiungere gli apprendimenti in conoscenze, abilità e competenze in modo da poter dare più spazio alle conoscenze specifiche e maggiore possibilità di approfondire le abilità e le competenze in un successivo livello formativo esperienziale calibrato su ogni singolo studente.
Il primo livello riguardante l’acquisizione delle conoscenze in ambito teoretico è progettato espressamente online per agevolare la partecipazione degli studenti i quali possono seguire tranquillamente le lezioni all’interno dei propri spazi secondo le personali esigenze orarie.
Il corso di primo livello si dispiega in sei macro aree didattiche:
1. BioQuantica 2. Fisica Quantistica 3. Epigenetica 4. Neuroscienze 5. Salutogenesi
Ogni macroarea raggruppa più lezioni in ordine di affinità. Ogni lezione ha una durata compresa tra i sessanta e i novanta minuti e, a sua volta, è suddivisa in un minimo di tre fino a un massimo di quindici unità di apprendimento o moduli didattici.
Ordinamento delle lezioni
1. Fondamenti di fisica quantistica
Dott.ssa Chiara Zagonel
Area: Fisica Quantistica
2. I Fondamenti della MQ e il Principio di Sincronicità
Prof. Paolo Silvestrini
Area: Fisica Quantistica
3. L’approccio salutogenico in relazione alla fisica dei quanti
Dott.ssa Eva Velicskov
Area: Salutogenesi
4. Multifattorialità delle malattie
Dr. Nicola Lo Conte
Area: Salutogenesi
5. Fondamenti di BioQuantica Uno
Dott. Valerio Sgalambro
Area: BioQuantica
6. Fondamenti di BioQuantica Due
Dott. Valerio Sgalambro
Area: BioQuantica
7. Fondamenti di Medicina Quantistica
Dott. Alberto Ugo Caddeo
Area: Medicina Quantistica
8. Epigenetica Clinica
Dott. Mirco Bindi
Area: Epigenetica
9. L’Autoorganizzazione dei sistemi viventi
Dott.ssa Patrizia Stefanini
Area: Epigenetica
10. Risonanze interiori e accordatura planetaria
M° Tiziano Bellucci
Area: Salutogenesi
11. Epistemologia della Medicina Allopatica
Dr. Fabio Cerboni
Area: Medicina Quantistica
12. Le Connessioni Inattese (Parte 1) La Fisica Quantistica incontra la Fisiologia Cellulare. L’acqua ed i Campi Elettromagnetici Endogeni
Dott. Guido Paoli
Area: Fisica Quantistica
13. Le connessioni inattese (Parte 2). La fisica quantistica incontra la fisiologia cellulare. Energia e informazione
Dott. Guido Paoli
Area: Fisica Quantistica
14. Geometria Informazionale
Dott. Stefano Ciulli
Area: BioQuantica
15. Fisiologia Toroidale: Correlazioni tra micro & macro cosmo
Dott.ssa Iolanda Pace
Area: BioQuantica
16. Elettrodinamica quantistica nella materia vivente: Le basi fisiche del bio-logos
PhD Paolo Renati
Area: BioQuantica
17. Geobiologia e salute della casa
Dott.ssa Aniela Pratesi
Area: Salutogenesi
18. Ri-umanizzare la medicina
Dott.ssa Rossana Becarelli
Area: Salutogenesi
19. Applicazioni di BioQuantica
Dott. Valerio Sgalambro
Area: BioQuantica
20. Biofisica Applicata alle Neuroscienze
Dott. Samorindo Peci
Area: Neuroscienze
21. Medicina Bioenergoinformativa
Dr.ssa Lyudmyla Lopatina
Area: BioQuantica
22. Campi Informazionali e Vitalità: come le Memorie Cellulari Condizionano la Nostra Salute
Dott. Massimiliano Moro
Area: Epigenetica
23. Fondamenti e Potere della Medicina Olistica
Dott. Claudio Pagliara
Area: Epigenetica
24. La Coscienza tra neurofisiologia e campi quantistici
Dott.ssa Stefania Falcinelli
Area: Neuroscienze
Frequenza al corso
La frequenza a tutte le lezioni è obbligatoria e segue una progressione propedeutica. Al termine di ogni singola lezione sono proposti due questionari: uno di verifica degli apprendimenti che prevede 20 domande con risposta multipla (massimo tre tentativi) e un secondo test che mira a valutare l’indice di gradimento della singola lezione e del professore. La richiesta di compilare il secondo test si rende necessaria per permettere alla suola di tenere altissimi i propri standard formativi; attraverso la valutazione da parte degli studenti e dei fruitori dei corsi possiamo orientarci e scegliere il massimo della performance formativa anche in termini d’innovazione, contenuti e chiarezza di esposizione.
Lo studio è inoltre integrato con la lettura dei libri di testo, di cui tre obbligatori e altri tre facoltativi da scegliere tra i testi inseriti. La scelta dei testi facoltativi deve essere concordata e approvata dalla Commissione Didattica della scuola.
Letture Consigliate
Per completare la formazione è necessario maturare i crediti didattici assegnati alla lettura di ogni singolo libro di testo.
Per superare il test finale delle acquisizioni degli apprendimenti è indispensabile la lettura dei primi tre libri indicati nell’elenco.
I tre libri di testo propedeutici sono obbligatori, per i testi discrezionali è necessario sceglierne altri tre in accordo con la Commissione Didattica:
Prova finale e Attestazione rilasciata
Per procedere al completamento del Master di primo Livello e conseguire infine l’attestato di formazione professionale è necessario:
✅Aver superato i questionari di verifica degli apprendimenti presenti al termine di ogni video-lezione. Ciascun test di verifica prevede un massimo di tre tentativi possibili ed è necessario superare almeno il 75% delle risposte esatte.
✅Aver superato il singolo test di valutazione su ciascun libro di testo.
✅Aver compilato il questionario di gradimento della lezione e di valutazione docente.
L’attestato di Formazione Professionale al Master di Alta Formazione Professionale di primo livello in Scienze Quantistiche e della Salute è valido ai sensi del decreto legislativo del 16 gennaio 2013 n.13 pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU n.39 del 15-2-2013) che promuove l’apprendimento permanente, attraverso un sistema di certificazione delle competenze.
50 Crediti ECM in FAD
Per i medici e per tutto il personale di comparto sanità di ogni ordine e grado sono stati richiesti 50 Crediti ECM in FAD nell’ambito del programma di educazione continua in medicina. Tali crediti saranno rilasciati gratuitamente se sarà raggiunto un numero di quindici studenti che ne facciano richiesta. Per un numero di studenti inferiori, il rilascio è subordinato all’integrazione delle spese della tassa ministeriale.
Accesso alle lezioni
Tutti i video e i materiali didattici di supporto rimarranno disponibili agli studenti per 12 mesi dalla data d’inizio corso.