SCUOLA BIOQUANTICA

CHI SIAMO

La Scuola

La Scuola di Formazione BioQuantica è stata istituita con delibera ufficiale dall’Istituto di BioQuantica Applicata (I.B.A.).

Fondato nel luglio 1999, I.B.A. si dedica alla formazione, ricerca e divulgazione in salute, relazione d’aiuto ed evoluzione personale e sociale. Ha sempre rifiutato sponsor e finanziamenti esterni per mantenere la sua libertà organizzativa e didattica, permettendo ai docenti di insegnare ed esprimere le proprie idee liberamente.

La scuola, nella logica della promozione alla cultura, formazione e della divulgazione dei saperi scientifici, è fermamente convinta che la separazione tra “cultura” e “cultura scientifica” sia un retaggio storico e che non esistano di fatto due culture. L’associazione vuole quindi contribuire a superare e ricomporre questa frattura nella percezione pubblica della scienza, operando con questa finalità in tutti i settori culturali, scientifici, tecnologici e politici. A tal fine propone attività aperte a tutti i componenti della società civile, con particolare interesse ai giovani e al mondo della scuola. L’istituto prosegue adesso la sua attività attraverso la Scuola BioQuantica per traguardare un altro importante obiettivo: sviluppare, promuovere e diffondere l’approccio BioQuantico anche on-line.

Obiettivi

“Noi non combattiamo per quelli che vivono oggi, ma per coloro che verranno.”

Maximilien De Robespierre

Sono forniti conoscenze, abilità e competenze per:

  • lo sviluppo del modello teorico BioQuantico
  • innovare la relazione d’aiuto con i principali assiomi della meccanica quantistica e dalla teoria dei campi quantici
  • fornire nuove epistemologie alla medicina classica
  • integrare i modelli delle psicoterapie tradizionali con lo studio sulle interferenze relazionali del campo quantico
  • contribuire attivamente al cambiamento del paradigma sanitario attraverso il sostegno e l’incoraggiamento alla partecipazione attiva del paziente nelle sue scelte di cura

Per perseguire tali finalità la scuola organizza:

  • Corsi di alta formazione professionale
  • Corsi di istruzione e aggiornamento

Orientamento teorico

Il termine BioQuantica applicato alla relazione d’aiuto o meglio ancora trasformativa, designa quelle aree della realtà interiore che si estendono oltre la personalità e il singolo individuo che è considerato come un sistema aperto, poiché intrinsecamente presenta un campo energetico risonante.

Definizione di BioQuantica Applicata
Con BioQuantica Applicata si intende l’approccio che si occupa dello studio e della cultura delle antiche tradizioni sapienziali e spirituali coniugate con le innovazioni elaborate dalla fisica dei quanti e dalla teoria dei campi quantistici.
Ricerca sulla Percezione della Realtà
La ricerca sulla fisica quantistica applicata alla relazione d’aiuto intende studiare la percezione della realtà al di là della materia. Di centrale importanza è il ruolo dell’osservatore e l’aspetto antrofilosofico del rapporto esistente tra soggetto e oggetto nella determinazione della realtà. La ricerca empirica in ambito BioQuantico, inoltre, si occupa di comprendere e studiare la coscienza e i suoi fenomeni determinati “extrasensoriali”, indagando la funzione all’interno della relazione esistente tra mente, cuore, corpo e anima.
Contributo degli Studiosi
La BioQuantica Applicata si caratterizza come il frutto del contributo di studiosi che pongono al centro delle loro ricerche scientifiche l’esperienza non dualistica della realtà percepita dall’essere umano, inteso come qualcosa di più delle singole molecole che lo compongono.
Realizzazione dell'Essere Umano
La BioQuantica Applicata opera per la realizzazione dell’essere umano nella sua globalità; trasmette i suoi principi e i metodi secondo gli orientamenti di autori quali: N. Haramein, M. Tellinger, E. Del Giudice, B. Lipton, G. Braden, D. Chopra, J. Dispenza, A. B. Brennan, F. Fagin, L. A. Montagne, R. McCraty, D. Radin, E. Lazlo, R. Sheldrake, R. Penrose, S. Hameroff, C. G. Jung, J. Dewey, R. Rorty, C. Rovelli, F. A. Popp, G. Feinberg, Kenneth Geddes Wilson, Leo Philip Kadanoff, Shin’ichirō Tomonaga.

Certificazione delle competenze

La Scuola BioQuantica, nasce con la finalità specifica di diffondere le basi comuni della cultura a livello internazionale, dando completa attuazione a quanto affermato dall’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo in Materia di Istruzione del 10 dicembre 1948 ed anche dal principio costituzionale che garantisce a tutti i cittadini il diritto a ricevere un’istruzione che contribuisca alla formazione dell’individuo.

Promozione della Cultura e della Creatività

La Scuola BioQuantica ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura, dell’arte, della scienza, della sociologia, della tecnologia, delle arti, dei mestieri e della creatività in tutte le sue forme; promuove l’informazione in ambito generale, poiché crede che la conoscenza e l’apprendimento risultano essere diritti fondamentali dell’uomo affinché possa migliorare il proprio status nell’ambito personale e professionale.

Processo Educativo Innovativo
La Scuola BioQuantica ha sviluppato un processo educativo studiato per conferire conoscenza, abilità e competenza sia a livello tecnico sia coscienziale, qualità necessarie e fondamentali per svolgere le future professioni. Il percorso formativo è progettato secondo la nuova Direttiva Europea sull’Istruzione, seguendo gli standard UNI ISO 21001:2018, che garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività Formative.
Certificazione UNI ISO 21001:2018
UNI ISO 21001:2018 è una certificazione rilasciata a tutte le realtà formative a livello europeo, denominate LSP (Learning Service Provider), che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali. UNI ISO sono norme riconosciute e organizzate da organismi nazionali di standardizzazione di 164 paesi del mondo.
Requisiti e Benefici della Norma
La norma UNI EN ISO 21001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative (EOMS). Questo sistema è utilizzato quando una scuola o un ente di formazione deve dimostrare la sua capacità di fornire, condividere e facilitare in modo coerente la costruzione delle conoscenze ai discenti, conformemente ai requisiti legali e regolamentari applicabili. Mira a migliorare la soddisfazione dei discenti, degli altri clienti e del personale. La certificazione ISO 21001 è lo standard internazionale di riferimento per i servizi di formazione.
Importanza della Formazione

La formazione è uno dei settori più importanti per lo sviluppo delle imprese e della società, comprendendo la formazione professionale, l’addestramento dei lavoratori e tutta l’area del tempo libero che porta allo sviluppo del capitale umano. La norma si rivolge alle organizzazioni il cui core business è rappresentato dall’erogazione di corsi di formazione tecnico-professionali per l’addestramento e l’aggiornamento dei lavoratori, il training aziendale in tutti i settori (sicurezza inclusa), alle scuole di lingue o all’istruzione tecnica (per esempio design, moda, nuove professioni).

Integrazione con Altri Standard
La ISO 21001, adottata dall’UNI come norma nazionale nel 2018, sostituisce la precedente Uni EN ISO 29990 del 2011. La norma è perfettamente integrabile alla ISO 9001, ma può essere utilizzata anche da sola. Essendo una norma che definisce requisiti, è utilizzabile per finalità contrattuali e per la certificazione. Un Sistema di Gestione certificato UNI ISO 21001 costituisce un modello per le pratiche e le prestazioni professionali di qualità in questo settore, incrementa la comparabilità e la trasparenza dei servizi di formazione, incoraggia il focus sul discente e sui risultati del processo, individua e tutela i bisogni di tutte le parti interessate e garantisce che il servizio formativo sia orientato e soddisfi i bisogni del contesto lavorativo.

Collabora con noi

Il nostro approccio innovativo punta alla qualità e professionalità e, grazie a una costante selezione accurata, ci assicuriamo che nostri allievi siano seguiti dai migliori docenti altamente preparati e competenti.

Sei un docente o un o professionista che nella propria attività adotta un approccio riconducibile ai principi della fisica quantistica?

I nostri professori

Il nostro approccio innovativo punta alla qualità e professionalità e, grazie a una costante selezione accurata, ci assicuriamo che nostri allievi siano seguiti dai migliori docenti altamente preparati e competenti.

h

DR MIRCO BINDI

h

DOTT. VALERIO SGALAMBRO

h

DOTT.SSA EVA VELICSKOV

h

DR. SAMARINDO PECI

h

PhD PAOLO RENATI

h

M° TIZIANO BELLUCCI

h

DR. NICOLA LO CONTE

h

DR.SSA LYUDMYLA LOPATINA

h

DOTT.SSA PATRIZIA STEFANINI

h

DOTT.SSA CHIARA ZAGONEL

h

DOTT.SSA IOLANDA PACE

h

DR. ALBERTO UGO CADDEO

h

DOTT.SSA ANIELA PRATESI

h

DOTT. GUIDO PAOLI

h

DOTT. MASSIMILIANO MORO

h

PROF. PAOLO SILVESTRINI

h

DR.SSA ROSSANA BECARELLI

h

DR. STEFANO CIULLI

h

DR. FABIO CERBONI

h

DOTT.SSA STEFANIA FALCINELLI

h

PROF. GIORGIO BAIETTI

h

DR. CLAUDIO PAGLIARA

h

DOTT. PAOLO GIANNOTTA

×